Convegno: Piccoli Prìncipi, Piccole Riforme (16 Ott. 2017)

· · · · · · · · | Eventi

Lunedì 16 Ottobre 2017, ore 9.30, presso l’Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo, a Padova, si terrà l’evento ”Piccoli Prìncipi, Piccole Riforme”.

 

Nonostante l’esigenza di rendere le istituzioni adeguate ai tempi e ai problemi da affrontare e risolvere sia, quasi ossessivamente, proposta e riproposta, è difficile negare che gli esiti siano deludenti. Le spiegazioni non mancano e sono in molti a credere che ciò dipenda dalla pura e semplice carenza di volontà. Di volontà politica, s’intende. Ma, forse, non è così.

 

Da un lato, infatti, si assiste al perpetuarsi acritico di una serie di concetti fondamentali, che appartengono a teorie giuridiche del passato, tutte incentrate sulla statualità e sul potere, che ripropone sempre e soltanto se stesso. D’altro lato, non emerge una nuova classe dirigente. Nuova, nel senso di capace di dare evidenza alle attese dei cittadini, le cui preoccupazioni quotidiane dipendono da un futuro incerto.

 

Per attenuarne la radicalità, è necessario guardare ai territori, in cui vivono le comunità, delle quali si compone la Repubblica. Ed estrarre da essi l’insieme di domande, cui riferire, appunto, propositi riformatori. Secondo una linea di coerenza, che tiene insieme, bilanciandole tra loro, realtà e idealità.

 

Lo spunto per parlarne è tratto da M. BERTOLISSI, Piccoli prìncipi. Notabilato locale e crisi della rappresentanza politica (2016) e L’Italia s’è desta: 7 proposte per riformare il Paese (2017).

 

Prof. Mario Bertolissi

Indirizzi di saluto:

  • Rosario Rizzuto
    Magnifico Rettore
  • Patrizia Marzaro
    Direttore DiPIC

Introduzione:

  • Paolo Possamai
    Direttore quotidiani veneti Finegil

Intervengono:

  • Francesco Jori
    Giornalista
  • Carlo Fumian
    Università di Padova
  • Giovanni Sala
    Università di Verona
  • Umberto Vincenti
    Università di Padova

Partecipano:

  • Gli studenti dell’Università di Padova
    Direttore quotidiani veneti Finegil

Conclude:

  • Mario Bertolissi
    Università di Padova

 

Referenti organizzazione: Giuseppe Bergonzini; Giovanna Tieghi; Giovanni Comazzetto; Elisa Spiller, Francesca Donà.

 

L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Padova, che riconosce per la partecipazione n. 3 crediti ai fini della formazione continua. I professionisti di Padova possono iscriversi attraverso la piattaforma eventbrite.it (accedendo tramite il sito dell’Ordine); i colleghi di altri Fori possono iscriversi all’indirizzo e-mail eventi.centrostudi@gmail.com, comunicando nominativo, recapito e ordine di appartenenza. Gli studenti e la cittadinanza, qualora interessati, possono, invece, iscriversi tramite la piattaforma eventbrite.it,nelle apposite liste (fino a esaurimento posti). Per informazioni si prega di contattare la segreteria del Centro Studi all’indirizzo eventi.centrostudi@gmail.com.

 

Scarica il programma


No Comments

Comments are closed.