Convegno: La Corte Costituzionale Oggi – con Paolo Grossi (11 Nov. 2017)

· · · · · · · · | Eventi

Sabato 11 Novembre 2017, ore 9.30, presso l’Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo, a Padova, si terrà l’evento ”La Corte Costituzionale Oggi nell’esperienza e nelle parole di Paolo Grossi, Presidente della Corte Costituzionale”.

 

Il trascorrere del tempo può rafforzare, oppure indebolire. Accade a persone e a cose. Accade, pure, alle istituzioni, anch’esse prodotto dell’azione dell’uomo. Infatti, le istituzioni sono definite, non a caso, corpi sociali, come tali deperibili.

 

Su di esse è necessario vegliare. L’attenzione più solerte e consapevole deve avere ad oggetto la conformità di una legislazione – ormai sterminata – alla Costituzione, di cui è principale custode la Corte costituzionale. Proprio una tale vastità di materie e di rapporti, che Stato e Regioni stentano a disciplinare con cadenze temporali e contenuti appropriati, ha finito per riversare sul Giudice delle leggi compiti “arbitrali” sempre più incisivi: forse, al di là di quanto immaginato dal Costituente.

 

Oggi più che mai la Corte ha responsabilità di carattere strategico. Deve dimostrare di saper “’ossigenarsi’, attraverso inesausti e salvifici travasi, nella permanente dialettica tra stabilità e mutamento” (Relazione del Presidente, 9 marzo 2017).

 

Prof. Mario Bertolissi

 

Indirizzi di saluto

  • Rosario Rizzuto
    Magnifico Rettore
  • Patrizia Marzaro
    Direttore DiPIC

Introduzione

  • Mario Bertolissi
    Ordinario nell’Università di Padova

Relazione

  • Paolo Grossi
    Presidente della Corte costituzionale

Modera il dialogo

  • Paolo Possamai
    Direttore quotidiani veneti Finegil

 

Referenti organizzazione: Giuseppe Bergonzini; Giovanna Tieghi; Giovanni Comazzetto; Elisa Spiller, Francesca Donà.

 

L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Padova, che riconosce per la partecipazione n. 3 crediti ai fini della formazione continua. I professionisti di Padova possono iscriversi attraverso la piattaforma eventbrite.it (accedendo tramite il sito dell’Ordine); i colleghi di altri Fori possono iscriversi all’indirizzo e-mail eventi.centrostudi@gmail.com, comunicando nominativo, recapito e ordine di appartenenza. Gli studenti e la cittadinanza, qualora interessati, possono iscriversi tramite la piattaforma eventbrite.it, nelle apposite liste (fino a esaurimento posti). Per informazioni si prega di contattare la segreteria del Centro Studi all’indirizzo eventi.centrostudi@gmail.com.

 

Convegno: La Corte Costituzionale Oggi - Mario Bertolissi - Studio Bertolissi


No Comments

Comments are closed.